Visto che l’attività antivirale è stata in effetti dimostrata in vitro, come abbiamo visto nel precedente post, oggi parliamo di ciò che è stato evidenziato sperimentalmente in vivo. Ovvero la domanda è: sono stati fatti dei test clinici per verificare se un organismo ammalato (infettato da un Virus di tipo influenzale) ottiene dei benefici dopo somministrazione di estratti di Propoli?

Una piccola indagine scientifica non guasta mai…

Ebbene, come ci viene comunicato dalla autorevole  rivista scientifica Antiviral Chemistry and Chemotheraphy, la risposta è affermativa. Nel 2007 uno studio congiunto dell’Università di Tokyo (Giappone) e dell’Università di Campinas (Brasile) ha dimostrato che un opportuno estratto idroalcolico di propoli (denominato AF-08) è in grado di ottenere risultati paragonabili all’antivirale sintetico Oseltamivir, che è un farmaco attualmente di proprietà della Roche, che però ha effetti collaterali anche gravi, e che come afferma Wikipedia, da anni oggetto di una politica di accumulo e immagazzinamento in previsione di una qualche possibile emergenza (guarda caso…)

Come è stata rilevata l’efficacia dell’estratto AF-08? 

La suddetta efficacia dell’estratto di propoli AF-08 è stata dimostrata su cavie che sono state prima infettate con virus di tipo influenzale e successivamente trattate con il suddetto estratto di propoli; ebbene, dopo aver analizzato i fluidi di lavaggio broncoalveolare dei polmoni, la concentrazione del virus è stata determinata ed è apparsa notevolmente diminuita. Potete leggere voi stessi l’articolo, dal titolo:

Anti-influenza virus activity of propolis in vitro and its efficacy against influenza infection in mice

Scopri i prodotti

Propoli Spray 20 ml

La Bomba BIO

La Bomba Ginseng